IL PREZIOSO FRUTTO DELL’ALBERO DI KAPOK
Detto tra noi, chi conosce già il kapok? Mentre in ogni camera da letto e soggiorno tailandese trovi il frutto di questo albero sotto forma di materasso, in Europa la conoscenza di questa fibra naturale è andata quasi completamente perduta. È davvero un peccato, perché i coloratissimi cuscini tailandesi con imbottitura in kapok sono dei veri talenti a tutto tondo! Sono perfetti per rilassarsi, leggere, guardare la TV, dormire, campeggiare, fare yoga e meditazione, partire in camper, e e e...
L’elenco delle caratteristiche positive del kapok sembra essere infinito.
KAPOK. UN JOLLY COMPLETAMENTE NATURALE
- Kapok è traspirante
- Kapok aiuta a regolare la temperatura corporea
- Kapok è anallergico
- Kapok cresce solo in modo naturale
- Kapok viene lavorato senza essere trattato
- Kapok è biodegradabile
Ora sorge spontanea la domanda: perché il kapok è così poco conosciuto da noi, se possiede apparentemente così tante proprietà positive?
La risposta è semplice. Sebbene il kapok fosse conosciuto anche in Europa ed utilizzato nell’industria fino agli anni ’50, questa conoscenza della fibra naturale è andata rapidamente perduta. Come mai? Con il trionfo dei materiali sintetici come la schiuma, il poliestere ed il lattice, il kapok è stato utilizzato sempre meno in quanto è diventato un’imbottitura costosa.
Grazie per il tuo aiuto a preservare i “polmoni del mondo”
Poiché gli alberi del kapok producono più ossigeno di quello utilizzato durante il trasporto dalla foresta al consumatore, le fibre di kapok sono a zero emissioni.
Cuscini thai di livasia – un prodotto puramente naturale
Durante la coltivazione del kapok è possibile rinunciare completamente ai pesticidi Molto semplicemente, dal momento che non ci sono monocolture, il ciclo della natura può fare il suo corso in modo completamente naturale. Quando è il momento della raccolta, i frutti maturi cadono spontaneamente dai giganti della foresta vergine. Con una dimensione fino a 70 metri, gli alberi di kapok vengono annoverati tra i giganti della foresta vergine. I contadini locali raccolgono questi baccelli e li mettono ad asciugare al sole. Il kapok non deve essere trattato nemmeno per ulteriori lavorazioni.
Un altro vantaggio incidentale è che la crescita spontanea degli alberi rende il kapok una fonte di reddito sicura per gli agricoltori e le loro famiglie. Per questo motivo, le foreste pluviali con presenza di kapok non vengono bonificate per la coltivazione di olio di palma o cotone.
Perché il kapok è particolarmente adatto per materassi e cuscini
Con un’inclusione d’aria dell’80 % (!), la fibra di kapok è una delle fibre vegetali più leggere sulla terra. Inoltre, possiede un fine rivestimento in cera fine che la rende idrorepellente. Per questo motivo, tempo fa i salvagenti erano fatti di kapok. Queste proprietà rendono il kapok il materiale di riempimento ideale per i materassi. I materassi in kapok garantiscono sempre un ambiente asciutto per il sonno. A differenza di molte altre imbottiture per materassi, il kapok non è un terreno fertile per i parassiti. La sostanza amara naturale e l’altissima inclusione di aria del kapok non sono apprezzate da acari e falene. Pertanto, i materassi in kapok sono adatti anche ai soggetti allergici.